ONDE D'URTO

foto

Un’onda d’urto è caratterizzata da un disturbo di pressione e di velocità, un rapido aumento a un picco della pressione seguito da una rapida caduta della pressione ambiente. "L'onda d'urto (comunemente nota come fronte d'onda o semplicemente" urto "è un tipo di disturbo che si propaga. Come un onda ordinario, trasporta l'energia e può propagarsi in un mezzo (solido, liquido o gassoso). Le onde d'urto sono caratterizzati da un improvviso e quasi discontinua nelle caratteristiche dell'ambiente. Attraverso un urto, c'è sempre estremamente un rapido aumento della pressione, della temperatura e della densità di flusso."
PRODUZIONE DELLE ONDE D’URTO
Ci sono due principi che generano onde d'urto :
> Propagazione focalizzata delle onde d’urto ( tre tipi diversi : tecnologia elettroidraulica, piezoelettrica o elettromagnetica) e
> Propagazione radiale delle onde d'urto generate pneumaticamente / balisticamente.
COME REAGIRANNO LE ONDE D'URTO SUL SISTEMA MUSCOLO-SCHELETRICO ?
> Le onde d'urto sono onde acustiche (semplici incidenti acustici).
> Le onde acustiche viaggiano attraverso un mezzo fino a quando la velocità del suono cambia. A questo confine le onde acustiche producono energia o si riflettono.
> A livello muscolo-scheletrico, la velocità del suono cambia in particolare al confine tra i tessuti molli e l'osso, così come la superficie delle calcificazioni nei tessuti molli (come nei tendini)
> La terapia ad onde d'urto radiali con il Swiss DolorClast® risolve preferibilmente indicazioni superficiali, e la terapia ad onde d'urto piezoelettriche con il Swiss PiezoClast® è raccomandata per le indicazioni in profondità